Lerici e dintorni

Lerici è un antico borgo marinaro che invita il visitatore a sfogliare le pagine che la Storia ha vergato in ogni suo incomparabile scorcio. E le antiche vestigia regalano oggi alla cittadina un sapore unico, tanto da meritare l’appellativo di “Perla del Golfo dei Poeti”. Sono stati proprio i grandi scrittori e poeti di ogni tempo, da Dante Alighieri a Hemingway, a cantare con parole indimenticabili la bellezza di questi luoghi. L’imponente Castello di San Giorgio, una tra le fortezze sul mare più grandi d’Europa, è oggi sede di due musei e di mostre d’importanza nazionale. Da non perdere una visita alla dirimpettaia Portovenere, alle vicine Cinque Terre, Portofino, o una giornata di shopping a Forte dei Marmi. Sono tutte località comodamente raggiungibili nell’arco di una mezz’ora di auto, ferry o treno.

Scopri i dintorni di Lerici e La Spezia

Luni
sito archeologico

Qualche parola sul sito archeologico della città di Luni, a pochi minuti d’auto: un’antica Roma in miniatura dal cui porto veniva imbarcato il marmor lunensis, il candido marmo che rese splendente l’impero più grande di ogni tempo. Nella vicina città della Spezia hanno invece sede musei d’importanza nazionale.

Attrattive

La costa della Liguria meridionale offre ogni genere di attrattiva:
Sulle colline si snodano sentieri panoramici, mentre gli arenili – a cui da anni viene attribuita la Bandiera Blu europea - sono pronti a accogliere gli ospiti in spiagge incontaminate o in moderni stabilimenti attrezzati.

Il Piccolo Hotel del Lido fa parte proprio di uno di questi: il Lido di Lerici, nel contesto del quale si trova l’hotel, è uno tra gli stabilimenti balneari più antichi d’Italia con i suoi 120 anni d’attività.

www.lidodilerici.it

Scopri i dintorni di Lerici e La Spezia